sabato 14 aprile 2012

UNA NUOVA VESTE GRAFICA PER IL BLOG

Salve a tutti,

questo blog è nato nel giro di pochi minuti, in una giornata in cui il lavoro non era così assillante (e come potrebbe esserlo di questi tempi), in una bella giornata di sole (non una giornata plumbea come oggi).
A dire il vero era da molto tempo che pensavo di fare un sito in cui poter raccogliere tutto il materiale che avevo raccolto in quattro anni (lo so sono un novizio, e vi prego di non infierire sulle mie prestazioni da atleta) di passione per il tiro con l'arco.

Una passione crescente, che mi ha spinto a cercare qualsiasi informazione, video, manuale o libro su questo sport. Un po', devo essere sincero, mi ha spinto il fatto che la rivista ufficiale della FITARCO non offre molti spunti di riflessione sulla tecnica di tiro piuttosto che sui nuovi materiali e in più, arriva con un certo "ritardo" nel proporre le notizie anche di eventi importanti. E, nella società dell'informazione, è un handicap non da poco.

Così ho detto: visto che cerco le informazioni per me perché non condividerle con tutti?



Sia ben chiaro che, specialmente per quanto riguarda i manuali o i consigli sulla tecnica di tiro, ma anche per i materiali, questo blog e i suoi contenuti non possono e non devono/vogliono sostituire il lavoro dei tecnici delle vostre società, che rimane fondamentale e unico punto di riferimento per la crescita di ogni arciere. 
Questo blog vuole essere semplicemente un contenitore di tutto quello che gravita nel mondo del tiro con l'arco.

All'inizio dicevo che il blog è nato in pochi minuti e piano piano ho cercato di migliorarlo, cercando di capire come poterlo renderlo fruibile e consultabile facilmente, anche su uno smartphone (non so se avete già provato, ma si possono vedere e leggere i contenuti con un semplice browser, con goggle currents e con Blogger).

E così dopo varie prove, oggi, ho cambiato il layout ed anche la testata. 
La svolta nel logo della testata è venuta perché i contatti che ho avuto in questi primi giorni di vita del blog (in 20 giorni ci sono stati 4000 contatti), per il 50% sono arrivati da Stati Uniti, Germania e Russia e così ho voluto sottolineare maggiormente l'origine italiana di questo progetto anche se nei contenuti, molto materiale è in inglese o francese. Inoltre, visto l'interesse che viene dal resto del mondo, pensavo di creare un blog english only, vedremo.
E poi, il precedente logo, era nato senza pensarci su molto e non mi sembrava un gran ché (ma forse voi lo preferivate...).

Come ho avuto modo di dire in altre "sedi" o a chi mi ha contattato personalmente, vorrei che ci sia la collaborazione attiva degli arcieri anche solo per richiedere quali argomenti sono di maggiore interesse o se ci sono aspetti da migliorare anche nella fruizione dei contenuti.
Ed ora qualche appello.
Un primo appello vorrei farlo a chi conosce l'inglese, il tedesco o il francese e volesse proporsi per aiutarmi nella traduzione dei testi, interviste, news che vengono dal web o dalle riviste specializzate. Ci fosse interessati mi può contattare via email, il materiale che ho è davvero molto e da solo è quasi impossibile...
Il secondo appello va ai rivenditori e produttori di materiale arcieristico italiani: potete utilizzare questo blog per promuovere le novità che producete o che sono in fase di progettazione, proporre test e prove di materiali che distribuite. Insomma è una vetrina aperta a tutti. Anche qui basta una semplice email.
Per ora ho iniziato indicizzando i cataloghi di alcuni produttori internazionali, ma è solo l'inizio.
Terzo appello alle società sportive: vorrei pubblicare una scheda di ogni società, anche la più piccola, che potrà essere aggiornata nei contenuti anche nel tempo, con un breve cenno alla sua storia, ai suoi atleti (anche con foto), alle gare che organizza e, naturalmente, a come poterla contattare.

Mi auguro che questa nuova veste grafica vi piaccia e aspetto i vostri commenti.

Grazie a tutti e... occhio al giallo.

Nessun commento:

Posta un commento