domenica 29 aprile 2012

DAL WEB Azzurri ad Antalya

Da sevenpress.com

Dopo la prima prova di Coppa del Mondo di Shanghai, dove la compoundista Marcella Tonioli ha vinto l’oro individuale e il trio compound femminile il bronzo a squadre, gli azzurri saranno impegnati dall’1 al 6 maggio ad Antalya, in Turchia, per la seconda fase della World Cup, dove saranno in gara 382 atleti provenienti da 49 Nazioni.

La partenza della delegazione italiana è prevista per oggi. Un impegno probante, a prescindere dalla classifica generale di Coppa, soprattutto per gli atleti della divisione olimpica che si stanno giocando un posto da titolare per le Olimpiadi di Londra.

Il Commissario Tecnico Gigi Vella ha convocato nel maschile il trio di avieri composto da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Michele Frangilli con l’immarcescibile atleta del Cus Roma Ilario Di Buò (se arrivasse a Londra sarebbe l’ottava Olimpiade: 7 da titolare e una da riserva ad Atlanta ’96). Anche nel femminile il terzetto che sarà titolare questa estate nel Lord’s Cricket Ground di Londra è da definire: ad Antalya andranno sulla linea di tiro Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo – Carpi) e le atlete dell’Aeronautica Guendalina Sartori, Elena Tonetta e Pia Lionetti.

Nel compound si giocano le loro chance di podio Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), vincitore della Coppa del Mondo 2009 e 2010 e bronzo nel 2011, Herian Boccali (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino) e Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo). Anche nel femminile confermato il terzetto di Shanghai, con l’iridata a squadre miste Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) che, dopo il bronzo nella finale del 2011, guida la classifica generale a punteggio pieno (25 punti) dopo aver vinto la prima prova in Cina, l’arciera veneta Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), lo scorso anno finalista di Coppa e 5° posto conclusivo e l’ex iridata giovanile di Tarquinia Anastasia Anastasio (Arcieri Torrevecchia).


GLI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI DEGLI AZZURRI - Per gli azzurri il percorso che porta ai Giochi Olimpici è ancora piuttosto lungo. Oltre ai ritiri nel Centro Tecnico di Cantalupa, dove si svolgeranno altre gare di selezione interna, i prossimi impegni internazionali comprendono le seguenti manifestazioni:

· 21-26 maggio - Campionati Europei Targa, Amsterdam (Olanda)

· 4-9 giugno - European Grand Prix (1ª prova) Nicosia (Cypro)

· 9-14 luglio - European Grand Prix (2ª prova) Sofia (Bulgaria).

· 18-24 giugno - Coppa del Mondo (3ª prova), Ogden (USA)

Successivamente ai Giochi Olimpici di Londra (27 luglio-3 agosto), la finale di Coppa del Mondo si disputerà il 22 e 23 settembre a Tokyo, in Giappone.

NOTIZIE E RISULTATI IN TEMPO REALE

www.archery.org

ARCO OLIMPICO

Seniores Maschile

Michele FRANGILLI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Marco GALIAZZO (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Mauro NESPOLI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Luca MELOTTO (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Seniores Femminile

Natalia VALEEVA (Arcieri Re Astolfo - Carpi)

Guendalina SARTORI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Pia Carmen Maria LIONETTI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Elena TONETTA (Centro Sportivo Aeronautica Militare)



ARCO COMPOUND

Seniores Maschile

Sergio PAGNI (Arcieri Città Di Pescia)

Luigi DRAGONI (Arcieri Del Roccolo)

Herian BOCCALI (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino)

Seniores Femminile

Anastasia ANASTASIO (Arcieri Torrevecchia)

Marcella TONIOLI (Arcieri Laghesi)

Laura LONGO (Arcieri Decumanus Maximus)



STAFF FEDERALE 
Capo Missione: Leonardo TERROSI; Direttore Tecnico: Gigi VELLA; Tecnici Olimpico: Dong-Eun SUK, Young-Sook PARK; Tecnico Compound: Tiziano XOTTI; Fisiorapista: Francesco VARONE.



PROGRAMMA DI GARA

Martedì 1 Maggio

Tiri di prova – riunione dei capitani



Mercoledì 2 Maggio

Qualificazioni



Giovedì 3 Maggio

Eliminatorie Squadre e Squadre miste (fino alle semifinali)



Venerdì 4 Maggio

Eliminatorie Individuali (fino alle semifinali)



Sabato 5 Maggio

Finali Arco Compound 


Domenica 6 Maggio

Finali Arco Olimpico

Nessun commento:

Posta un commento