mercoledì 28 marzo 2012


"Kyudo: The Essence and Practice of Japanese Archery"



Kyudo - la via dell'arco - è la più antica delle arti marziali tradizionali giapponesi e quella più strettamente associata con il bushido, la via del guerriero. 


Dopo la seconda guerra mondiale Eugen Herrigel introdusse il concetto di Kyudo in Occidente nel suo "Lo Zen e il tiro con l'arco". Ma fino ad ora, nessun giapponese maestro di Kyudo aveva pubblicato un libro sull'arte del tiro giapponese in lingua inglese.
In "Kyudo: The Essence and Practice of Japanese Archery", Hideharu Onuma ed i co-autori americani, Dan e Jackie De Prospero, spiegano in modo dettagliato gli aspetti spirituali e pratici del Kyudo. 
Il libro si rivolge sia ai principianti che agli "studenti" del Kydo con maggiore esperienza. Il libro è presentato in un linguaggio semplice e lineare e dispone di centinaia di illustrazioni dettagliate, integrate da rare fotografie del Maestro Onuma, dove vengono dimostrate chiaramente le tecniche fondamentali e la pratica quotidiana di questa forma di "Zen in piedi".
Compresi i capitoli relativi agli strumenti per la costruzione del kyudojo, "Kyudo: The Essence and Practice of Japanese Archery", è l'opera di riferimento più completa disponibile sull'argomento. Sono presenti anche sezioni speciali di "problem solving" e shitsu (errori) che lo rendono una fonte unica di e di apprendimento, il shiteimondo (il dialogo insegnante-studente) conclude il libro e fornisce delle emozionanti e uniche nozioni del pensiero di un vero maestro delle arti marziali.

Al link un estratto del libro, il capitolo 6, che per le sue illustrazioni e foto è davvero stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento